Portopalo di Capo Passero

Portopalo di Capo Passero
Portopalo di Capo Passero si trova in provincia di Siracusa. Conta circa 3700 abitanti ed è praticamente il comune più a sud della Sicilia. Fanno parte del territorio di Portopalo, due tra le più belle ed incontaminate isole del mediterraneo l’Isola di Capo Passero e L’isola delle Correnti.

La fascia costiera è molto caratteristica: lunghe e numerose spiagge di sabbia bianca si alternano ad alte scogliere che precipitano a picco sul mare cristallino.

Geografia di Portopalo di Capo Passero

Vacanze a PortopaloPortopalo di Capo Passero è bagnato da due mari a Ovest il Mar Mediterraneo e a Est il mar Jonio. Dalla parte del mar Jonio, laddove si trova la piazzetta del Paese, “Scalo Mandrie”, anticamente sorgeva un piccolo porto, adesso di quel porto sono rimaste le “casette dei pescatori” una delle attrattive turistiche estive di Portopalo. Dalla piazzetta del paese è possibile ammirare l’enorme ed imponente isola di Capo Passero che con la sua caratteristica Fortezza Spagnola e la sua meravigliosa spiaggia, è simbolo, insieme al Faro Cozzo Spadaro, di questo incantevole paese.

Nella parte Ovest di Portopalo, laddove è il Mediterraneo a bagnare la costiera e le spiagge, si erge l’isola delle Correnti, la più ventosa nonchè la più a Sud tra le Isole della Sicilia. La spiaggia “Isola delle Correnti” prende il nome proprio da quest’isola che un tempo era annessa alla terraferma. A est e a Ovest interminabili dune di sabbia compongono quelle che sono le Spiagge più frequentate da chi sceglie Portopalo come meta per le proprie vacanze. Ad Ovest subito dopo la Spiaggia dell’isola delle Correnti vi è Carratois una delle spiagge più belle e incontaminate di Portopalo, superata questa, si incontra la lunghissima spiaggia di Portobello, andando oltre, si arriva a Punta delle Formiche la meravigliosa e bianchissima spiaggia d’argilla.

Le Spiagge a Portopalo

portopalo di cp spiaggeEcco un elenco delle spiagge più conosciute di Portopalo di Capo Passero:

  • ISOLA DELLE CORRENTI
  • CARRATOIS
  • PORTOBELLO
  • ISOLA DI CAPO PASSERO
  • SCALO MANDRIE